logo
Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat.

True Joy™: per Sikkens il colore del 2025 è un giallo vivace, rasserenante e pieno di energia

alt: "materialiedesign-copertina-sikkens-cf25-colore-dell-anno-architettura-interior-design-spazi-pubblici"

Sikkens presenta il colore dell’anno 2025: True Joy™, una tonalità di giallo vivace che porta energia e ottimismo negli spazi commerciali, pubblici e residenziali e che viene proposto e contestualizzato in diverse palette. Nelle strutture sanitarie, questa tonalità contribuisce al benessere di pazienti e visitatori, creando ambienti accoglienti e positivi; nelle scuole, l’uso di un colore vivace come questo stimola l’apprendimento e contribuisce alla creazione di un ambiente sicuro per gli studenti. True Joy™ è ideale anche per gli uffici, dove aggiunge energia, stimola la creatività e la collaborazione. Una tonalità insomma che può aiutare a riflettere la luce naturale, promuovere il benessere psicologico, contribuendo a creare spazi più sani, dove le persone si sentono motivate e a loro agio.

alt: "materialiedesign-copertina-sikkens-cf25-colore-dell-anno-architettura-interior-design-retail-design"

In ambito commerciale, l’uso di True Joy™ nelle vetrine, nei percorsi e negli interni può trasformare l’esperienza del cliente, rendendo gli spazi più invitanti e stimolanti. La scelta di colori accesi non solo attira l’attenzione, ma può anche influenzare positivamente le decisioni d’acquisto, creando un’atmosfera che invita a esplorare e a rimanere più a lungo. Negli spazi pubblici, l’integrazione di colori vivaci contribuisce a creare comunità più coese. Utilizzare questo giallo vivace, anche solo come colore d’accento di alcuni dettagli, rende questi luoghi più accessibili e accoglienti, incoraggiando l’interazione sociale. Ambienti di lavoro che ispirano e stimolano la partecipazione sono essenziali poiché influiscono su benessere e produttività e quindi anche sul successo di un’azienda. In questi contesti True Joy™ può essere usato come colore principale, per creare spazi energici e accoglienti o per ravvivare ambienti asettici, promuovendo team building e collaborazione abbinato a palette che comprendono le tonalità terrose, capaci di favorire, per contro, comfort e concentrazione. 

alt: "materialiedesign-copertina-sikkens-cf25-colore-dell-anno-architettura-interior-design - scuole-università"

Le scuole e le università devono sostenere l’apprendimento e stimolare i sensi, ispirando chi le frequenta. In un mondo in continua evoluzione, sentirsi sicuri e apprezzati è fondamentale per la crescita degli individui; creando spazi positivi e stimolanti, gli studenti possono apprendere con sicurezza e uscire dalla propria zona di comfort sentendosi spronati ad esplorare. Una scuola dovrebbe essere infatti un luogo vivace per studenti, personale e genitori. Gli interni variopinti conferiscono alla scuola una personalità unica, specialmente in spazi spesso trascurati, come corridoi e aree di servizio (macchinette e armadietti). L’abbinamento di True Joy™ con altre tonalità dona energia e migliora l’orientamentoin zone di passaggio come i corridoi;  in un auditorium invece, un tocco di giallo, insieme a blu scuro, rende l’area intima e accogliente, creando un ambiente confortevole.

alt: "materialiedesign-copertina-sikkens-cf25-colore-dell-anno-architettura-interior-design-ospitality-hotel-camera"

Nelle strutture ricettive, l’uso di tonalità calde, abbinate a True Joy™, può elevare l’esperienza degli ospiti. Contestualizzato in una palette con toni caldi, ricchi e saturi, offre comfort e familiarità; questa palette utilizzata in combinazione con un’illuminazione soffusa e abbinata a colori vivaci, crea un’atmosfera accogliente e informale, dove i visitatori si sentono a casa, indipendentemente dalla loro provenienza. Una hall ben progettata con colori stimolanti può rendere la prima impressione positiva e il soggiorno più memorabile, mentre spazi comuni invitanti favoriscono la socializzazione e il relax. Nei vari ambienti, fino ad arrivare alle camere, True Joy™ può fungere da legante per spazi diversi, conferendo a ciascuno la propria identità unica. 

alt: "materialiedesign-copertina-sikkens-cf25-colore-dell-anno-architettura-interior-design-ospedali-strutture-sanitarie"

Con questa vivace tonalità di giallo, è possibile portare positività anche nelle strutture sanitarie, specie se contestualizzato in una palette composta anche da colori neutri e confortevoli, che favoriscono il recupero dei pazienti e migliorano il loro benessere mentale, riducendo stress e ansia con toni caldi che portano gioia e luminosità. Spesso considerate asettiche, le strutture sanitarie devono essere accoglienti e gradevoli per migliorare l’esperienza di pazienti, personale e visitatori. Un ambiente ottimista aiuta infatti tutti a sentirsi più a proprio agio. In spazi con più reparti, l’uso di colori vivaci come True Joy™ facilita l’orientamento. Nelle hall e reception, i colori accesi creano un’atmosfera positiva, specialmente se abbinati a legno naturale e tonalità grigie. Il giallo diventa insomma il simbolo di calore e positività, rende gli spazi più accoglienti, in cui è facile orientarsi, socializzare, sentirsi bene.

 

 

Post a Comment